Antefatto
Il vecchio Wally MacBrug, "Orso" Wally, come lo conoscono dalle sue parti, ha faticato tanto, nella sua vita, macinando miglia e miglia e sputando sangue e polvere, attraverso il Grande Paese alla guida delle mandrie dei più abbienti baroni del bestiame dell'intero west.
Ma adesso ha fatto qualche soldo e ha deciso di ritirarsi su un pezzo di terra sottratto a qualche capo indiano per pochi dollari e qualche bottiglia di torcibudella. Qui, nelle vicinanze della polverosa cittadina di Dustiny (notare l'assonanza inglese tra "dust", polvere, e "destiny", fato appunto) assieme al figlio e alla fedele moglie, ha messo su un piccolo allevamento di cavalli - i migliori cavalli del South Dakota. Ma quei cavalli fanno gola a tutti, e già in molti hanno assaggiato il piombo del fedele Fucile da Bufali che il vecchio Wally chiama affettuosamente il "cannone"
***
Ricky "Grilletto Facile" è uscito di prigione, e c'è l'ha col mondo intero. All'uscita di prigione c'è suo fratello Mud, ad aspettarlo, insieme al resto della banda che è riuscito a tenere unita anche senza il fratello ,il vero e proprio leader e capo assoluto.
Ric, adesso, vuole qualcosa. E anche il resto della banda. E anche il fedele fratello Mud!
***
Lo sceriffo Zed Sky è da poco arrivato a Dustiny ed è intenzionato a far rispettare la legge, costi quel che costi! E fin dall'inizio, l'ordine a Dustiny è ristabilito e la gente rispetta l'opera dello Sceriffo Zed.
La Battaglia
Al tramonto, Ricky e Mud decidono di assaltare il Ranch approfitando del sole basso. Schierano proprio in vicinanza dello steccato dei cavalli e in poco tempo, il gruppo comandato da Mud, inizia a rompere la staccionata praticamente indisturbato, mentre Ric si dirige a metà strada tra il ranch e il fiume, per garantire ai cavalli la giusta direzione.
Buck, il vaccaro dei MacBrug, di ritorno dalla legna, si accorge della presenza della banda e delle loro cattive intenzioni e mentre il suo capo "Orso" Wally cena beatamente con la moglie, ignaro di ciò che accade fuori, decide di correre in città a chiamare aiuto e a cercare il figlio di "Orso" Wally.
Nel frattempo gli uomini di Mud entrano nel recinto e sparando qualche colpo in aria, iniziano a far uscire i cavalli dai recinti. "Orso" Wally" si affaccia dalla finestra del piano di sopra e, imbracciato il suo fedele "cannone" inizia a bersagliare i malviventi. Nel frattempo Ric e Occhio di Lince si appostano dietro le colline in attesa dei cittadini di Dustiny e dello Sceriffo Zed.
Buck arriva trafelato al Saloon e allerta alcuni cittadini. Joshua MacBrug, il figlio del Boss del ranch, è lì che si sollazza insieme all'amico Tommy. Subito corrono a cavallo in aiuto della famiglia. Si imbattono in Mud che, folle com'è, ingaggia subito una sparatoria, senza alcun risultato.
Il "cannone" di "Orso" Wally tuona ancora e dopo qualche schioppetata fa fuori uno degli uomini di Mud. Ma i cavalli sono già oltre la linea di vista...
Ric chiama il fratello a raccolta, verso il fiume, ma questi non ne vuol sapere. Ha un conto personale con Joshua MacBrug e vuole risolverlo adesso. Qualche tempo fa, infatti, Joshua si era preso gioco di Mud davanti a tutti, al saloon di Dustiny, e dopo averlo fatto ruzzolare nel fango, gli ha preso anche la donna.
Questo affronto va pagato, dice Mud tra se e se. Ed infatti, scaricato il canne mozze, senza grandi risultati, decide di entrare in mischia col vaccaro, assieme ai suoi. Ne nasce una furibonda colluttazione, alla fine della quale Joshua rimane a terra, probabilmente senza vita...!
Dall'altra parte della area, gli Onesti di Dustiny trovano ad attenderli gli uomini di Ric. Si spara pesantemente e il barman viene messo KO. Poi lo stesso Ric affronta lo sceriffo. Gli sguardi si incrociano, la polvere si alza. Chi sopravviverà ai prossimi secondi? Lo sceriffo è rinomato per la sua abilità con due pistole, ma la velocità di Ric è conosciuta in tutto il west. Colpi. Fiamme. Spari. Lo sceriffo è a terra, niente di grave ma la situazione è pericolosa.
Nel frattempo Occhio di Lince si avventa sul Droghiere col suo Tomahawk, finendolo rapidamente. Lo sceriffo chiama tutti a raccolta e incredibilmente arretra verso la città, dando ai malviventi la possibilità di far evacuare tutti i cavalli oltre il fiume senza la minima resistenza. Si spara ancora, e adesso anche Ric è a terra ferito di striscio, ma lo sceriffo continua a ripiegare, dopo essere stato aiutato dal suo vice a salire a cavallo. Ric chiama ancora il fratello. E' ora di congedarsi. I cavalli sono al sicuro. Allo sceriffo ci penserà un'altra volta!
CONCLUSIONI
Ogni gruppo aveva missioni primarie e secondarie:
- Per Ric era primario rubare quanti più cavalli possibili e secondario far fuori lo sceriffo e i cittadini;
- Per Mud era primario uccidere personalmente Joshua MacBrug e secondario aiutare Ric a rubare i cavalli;
- Per Orso Wally era primario difendere il Ranch, le persone della sua famiglia e i suoi beni (cavalli);
- Per lo Sceriffo era primario catturare vivo Ric e Mud e poi i membri della banda, e secondario ammazzarli e ridare i cavalli a MacBrug.
In base a quanto chiarito sopra i "cattivi" hanno vinto chiaramente lo scenario conquistando entrambi gli obiettivi (mentre Ric ha soddisfatto solo il primario). Per i buoni niente da fare. Lo sceriffo e tornato in città a mani vuote e con due uomini in meno, mentre Orso Wally non solo ha perso tutti i cavalli, ma anche il figlio Joshua. |
Fuorilegge della Banda Ric & Mud
Ricky “Grilletto Facile”
(Eroe Capobanda, 2 Colt. Abilità: Leader, Estrazione Veloce)
Little Bob (Eroe minore, Winchester)
Jake (Seguace Bandito, Fucile)
Sam (Seguace Bandito, Shotgun a canne mozze)
Occhio di Lince
(Scout Indiano al soldo, Fucile, Tomahawk. Abilità: Pagano, Occultamento)
Mud “il folle”
(Eroe fratello di Ric, Shotgun a canne mozze. Abilità: Incute Timore)
Bruce (Seguace Bandito, Colt)
John (Seguace Bandito, Fucile)
Jacky Jack
(Lanciatore di Coltelli al soldo, Coltello Bowie, coltelli da lancio. Abilità: Uomo dei Coltelli)
|
Gli Onesti di Dustiny
Zed Sky (Sceriffo Eroe, 2 Colt. Abilità: Leader, Pistolero)
Billy Boy (Vicesceriffo, Winchester. Abilità: Leale)
Mr Dunnaghan (Droghiere cittadino, Shotgun)
Mr Bonnet (Barman cittadino, Colt)
Reverendo Morgan (Predicatore al soldo, Shotgun a canne mozze, Sacra Bibbia. Abilità: Sermone)
MacBrug Ranch
“Orso” Wally MacBrug (Eroe Boss del Ranch, Fucile per bufali. Abilità: Leader, Veterano Stagionato)
Joshua MacBrug (Eroe mninore figlio di Wally, Winchester. Abilità: Schivare)
Buck (Vaccaro, Colt)
Tommy (Esperto del Lazo, Coltello Bowie, Lazo. Abilità: Uso della Corda)
|
|