Prologo:
Siamo nelle prime fasi della guerra, in territorio francese. La guerra è ancora una guerra di manovra, con i battaglioni in movimento per cercare di prendere il nemico sul fianco.
Iniziano però i primi trinceramenti. I Tedeschi schierano in posizione laterale a fianco del villaggio, sulla collina, protetti da filo spinato e difese preparate.
I Francesi, invece, occupano gran parte del fronte e avanzano in maniera decisa verso il nemico.
I tedeschi decidono per una tattica attendista. Nel piano originale il comandante decide di aspettare l'avvicinamento dei Francesi, colpirli ripetutamente con le artiglierie piazzate, le mitragliatrici e infastidirgli con gli attacchi dei Fokker dal cielo.I Francesi in tutta coerenza, invece attaccano su tutta la linea
Gli osservatori di ambedue gli schieramenti si posizionano in punti d'osservazione migliori, ma quello tedesco raggiunge la collina, mentre quello francese, per non essere colto di sorpresa dalle mitragliatrici, deve accontentarsi di una posizione inferiore. Tuonano i cannoni. Alla fine della battaglia entrambi gli osservatori non sopravviveranno.
I francesi continuano ad avanzare sotto il fuoco dei nemici. Il tempo passa. e così facendo si giungerebbe alla notte con gran parte della terra di nessuno sotto controllo dei Francesi. Il comando tedesco decide di muovere l'ala destra
Molte le perdite tra i francesi, che comunque inesorabilmente contuinuano ad avanzare. Il comando tedesco ordina l'attacco generale. I francesi mandano alcuni Spad ad infastidire i Fokker, vari duelli, nel cielo, ma nessun abbattimento.
Essendo partiti per primi, i Francesi adesso occupano posizioni migliori e soprattutto riescono a concentrare il fuoco dei battaglioni, mentre l'avanzata tedesca è isolata ed ogno battaglione si muove per conto suo. La superiorità di fuoco francese favorisce la fuga dei battaglioni tedeschi. Dopo qyueste battaglie si passerà alla decimazione, per evitare la fuga in massa di uomini davanti al fuoco nemico.
I Francesi tengono sotto controllo gran parte della "terra di nessuno" I battaglioni tedeschi isolati ripiegano verso le proprie posizioni fortificate. La notte inizia a calare. Il fronte Francese , oggi, ha guadagnato qualche chilomentro e domano si combatterà di nuovo su queste colline. Niente di nuovo, dunque, sul fronte occidentale!
|