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"Classical Hack"

(Taglio Classico)



Il regolamento, che permette di simulare battaglie storiche del periodo che va dal 600 a.C. al 600 d.C. (con espansioni già presenti su questo stesso sito per il periodo biblico, presenta alcuni aspetti veramente interessanti: innanzitutto, non è, nel modo più assoluto, un regolamento da tornei. Lontano dalla matematica precisione di altri set di regole, come Armati o DBM, che sacrificano alcuni aspetti storici alla giocabilità ed allo svolgimento quasi asettico dei tornei, Classical Hack richiede ai giocatori una conoscenza almeno basilare delle tattiche e degli armamenti degli eserciti dell'epoca. Fondamentalmente, l'impiego delle tattiche storiche fornisce l'unica possibilità di vittoria ai giocatori: difficilmente i Romani repubblicani che non si schierino sulle tradizionali tre linee potranno reggere all'urto delle popolazioni celtiche od alla pressione delle falangi ellenistiche. Alcuni momenti del gioco possono richiedere un interpretazione degli eventi in maniera storica, affinché la simulazione degli scontri appaia ragionevolmente storica: i giocatori non dovrebbero cioè essere attratti esclusivamente dalla vittoria a tutti costi quanto dal godimento che si può ricevere da una corretta ricostruzione storica. Con Classical Hack, grazie alla variabilità della scala, è possibile ricreare scontri su piccola scala come grandi battaglie come Zama e Cannae: disponendo di parecchi pezzi è possibile riempire il tavolo di gioco ed avere comunque un regolamento sufficientemente veloce.

Benché il regolamento sia sufficientemente completo, Phil propone una visione "democratica" dell'interpretazione delle regole: il concetto è, cioè, "se volete queste sono le regole, ma se pensate che possano esser modificate per una miglior aderenza storica, siete liberissimi di farlo". Le eventuali variazioni generalmente non provocano danni al sistema di gioco per la sua strutturazione abbastanza "aperta" e poco complessa. Questo non vuol dire che il regolamento sia semplicistico: le diverse fasi di gioco scorrono agevolmente e raramente si presentano grossi problemi interpretativi. Al volume delle regole si affiancano i volumi degli scenari: già pubblicato quello sui romani, dalla fondazione all'impero, con decine di battaglie, ordini di battaglia e notizie storiche (imperdibile, veramente) , mentre è di prossima uscita quello sui greci, dagli opliti alla falange.


Alcune informazioni basilari

Periodi

L'intero sistema di gioco è ideato per ricreare particolari periodi storici. Pertanto, sono state create particolari tabelle e regole speciali per ciascun periodo. Sono stati individuati 4 periodi distinti , per ciascuno dei quali sono state studiate caratteristiche apposite. Inoltre, oltre alle regole comuni per tutti i periodi, un capitolo a parte riporta regole specifiche per alcune unità od eserciti particolari.

Scala del terreno

La scala del terreno rappresenta 30 metri per inch, sia se si utilizzano pezzi in 15 mm che in 25 mm.

Scala di tempo

Ogni turno rappresenta da 15 a 30 minuti di tempo reale.

Dimensioni del tavolo di gioco

Le dimensioni del tavolo di gioco non sono fisse e dovrebbero essere decise in funzione delle dimensioni degli eserciti schierati. Una dimensione accettabile per scenari non particolari è di circa 120 cm di profondità per 180 cm di larghezza. 

Scala delle figure

La scala delle figure è variabile da 1:5 a 1:120, consentendo ai giocatori di schierare eserciti di diverse dimensioni.

Imbasettamento

Assolutamente compatibile con i regolamenti più diffusi (dBM, Armati, etc.), ovvero 4 cm di fronte.


Da aprile 2003 è disponibile la nuova versione ufficiale italiana (2.2) del regolamento, curata dai soci del Miles Gloriosus Wargame di Roma: come già per la prima edizione, le traduzione non è quella letterale della versione originale, anzi in questa occasione se ne discosta radicalmente almeno per alcuni punti salienti come il sistema di calcolo del valore delle unità e l'impiego di dadi percentuali anzichè di dadi a sei facce proposto dall'Autore nella seconda edizione americana. In realtà, siamo stati assai indecisi se presentare la traduzione letterale della nuova versione originale americana o migliorare la prima versione che a noi piaceva decisamente di più: infine abbiamo optato per questa soluzione che, a nostro modesto giudizio, risulta più storica, bilanciata e divertente. Dalla nuova versione originale sono state estratte le cose che ci sembravano più interessanti e le abbiamo incluse in questa nuova versione italiana.  Viceversa, in tutto il volume si è preferito lasciare il titolo originale del regolamento, piuttosto che utilizzare la traduzione letterale che suona, più o meno, come "Taglio Classico". Infine, per una questione di praticità, si è deciso di lasciare tutte le misure in inches, piuttosto che tradurle nel sistema metrico decimale, soprattutto per non complicare il sistema di distanza variabile indotta dal risultato del lancio di un dado nelle cariche, nelle evasioni e negli inseguimenti.

Pur conservando il sistema originale della prima edizione (sequenza mossa, risoluzione dei tiri e delle mischie, morale, etc.) la versione 2.2, lungamente testata sul tavolo di gioco, oltre ad un approfondita risoluzione dei gap presenti in quella precedente, modifica grandemente le tabelle ed introduce un utilissimo sistema a punti per la composizione degli eserciti nel caso non si vogliano riprodurre battaglie storiche. Inoltre sono stati preparati, in esclusiva per la versione italiana, ben 24 Army lists dagli Opliti ai Bizantini che permetteranno di giocare da subito anche ai giocatori meno esperti sul periodo.

Per coloro che ne siano interessati abbiamo preparato un documento che riporta le espansioni per il periodo biblico e per la guerra del Peloponneso cosi come alcuni degli eserciti italici: in particolare Sanniti, Etruschi e Siracusani.

La veste grafica dell'edizione italiana  è stata curata in modo particolare e si presenta con copertina a colori, carta pesante e senza pubblicità.

Questo è quel che ci ha scritto Phil Viverito dopo aver visionato una copia del suo regolamento, tradotto in italiano: "I am impressed at your first great effort and it looks nothing short of TERRIFIC!  There are no words to express our delight and appreciation. Your Friends, Phil & Lynne Viverito" 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti scrivete pure (in inglese) a Phil Viverito al suo indirizzo elettronico: pviverito@aol.com   Phil è estremamente disponibile ed è pronto a rispondere a qualsiasi domanda sul regolamento gli venga posta via E-mail (di solito, lo fa in meno di 24 ore), o a quello dell'Associazione Miles Gloriosus Wargame, ovviamente in italiano: info@milesgloriosus.it.

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