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Pagina Ufficiale Italiana di
"Classical Hack"
(Taglio Classico)
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Il
regolamento, che permette di simulare battaglie storiche del periodo
che va dal 600 a.C. al 600 d.C. (con espansioni già presenti
su questo stesso sito per il periodo biblico, presenta alcuni aspetti
veramente interessanti: innanzitutto, non è, nel modo
più assoluto, un regolamento da tornei. Lontano dalla
matematica precisione di altri set di regole, come Armati o DBM, che
sacrificano alcuni aspetti storici alla giocabilità ed allo
svolgimento quasi asettico dei tornei, Classical Hack
richiede ai giocatori una conoscenza almeno basilare delle tattiche e
degli armamenti degli eserciti dell'epoca. Fondamentalmente, l'impiego
delle tattiche storiche fornisce l'unica possibilità di
vittoria ai giocatori: difficilmente i Romani repubblicani che non si
schierino sulle tradizionali tre linee potranno reggere all'urto delle
popolazioni celtiche od alla pressione delle falangi ellenistiche.
Alcuni momenti del gioco possono richiedere un interpretazione degli
eventi in maniera storica, affinché la simulazione degli
scontri appaia ragionevolmente storica: i giocatori non dovrebbero
cioè essere attratti esclusivamente dalla vittoria a tutti
costi quanto dal godimento che si può ricevere da una
corretta ricostruzione storica. Con Classical Hack, grazie alla
variabilità della scala, è possibile ricreare
scontri su piccola scala come grandi battaglie come Zama e Cannae:
disponendo di parecchi pezzi è possibile riempire il tavolo
di gioco ed avere comunque un regolamento sufficientemente veloce.
Benché il regolamento sia
sufficientemente completo, Phil propone una visione "democratica"
dell'interpretazione delle regole: il concetto è,
cioè, "se volete queste sono le regole, ma se pensate che
possano esser modificate per una miglior aderenza storica, siete
liberissimi di farlo". Le eventuali variazioni generalmente non
provocano danni al sistema di gioco per la sua strutturazione
abbastanza "aperta" e poco complessa. Questo non vuol dire che il
regolamento sia semplicistico: le diverse fasi di gioco scorrono
agevolmente e raramente si presentano grossi problemi interpretativi.
Al volume delle regole si affiancano i volumi degli scenari:
già pubblicato quello sui romani, dalla fondazione
all'impero, con decine di battaglie, ordini di battaglia e notizie
storiche (imperdibile, veramente) , mentre è di prossima
uscita quello sui greci, dagli opliti alla falange.
Alcune informazioni basilari
Periodi |
L'intero sistema di gioco è
ideato per ricreare particolari periodi storici. Pertanto, sono state
create particolari tabelle e regole speciali per ciascun periodo. Sono
stati individuati 4 periodi distinti , per ciascuno dei quali sono
state studiate caratteristiche apposite. Inoltre, oltre alle regole
comuni per tutti i periodi, un capitolo a parte riporta regole
specifiche per alcune unità od eserciti particolari.
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Scala
del terreno |
La
scala del terreno rappresenta 30 metri per inch, sia se si
utilizzano pezzi in 15 mm che in 25 mm.
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Scala
di tempo |
Ogni
turno rappresenta da 15 a 30 minuti di tempo reale.
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Dimensioni
del tavolo di gioco |
Le dimensioni del tavolo di gioco non sono
fisse e dovrebbero essere decise in funzione delle dimensioni degli
eserciti schierati. Una dimensione accettabile per scenari non
particolari è di circa 120 cm di profondità per
180 cm di larghezza.
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Scala
delle figure |
La scala delle figure è
variabile da 1:5 a 1:120, consentendo ai giocatori di schierare
eserciti di diverse dimensioni.
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Imbasettamento |
Assolutamente
compatibile con i regolamenti più diffusi
(dBM, Armati, etc.), ovvero 4 cm di fronte.
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Da
aprile 2003 è disponibile
la nuova versione ufficiale italiana (2.2) del regolamento,
curata dai soci del Miles Gloriosus Wargame di Roma: come
già per la prima edizione, le traduzione non è
quella letterale della versione originale, anzi in questa occasione se
ne discosta radicalmente almeno per alcuni punti salienti come il
sistema di calcolo del valore delle unità e l'impiego di
dadi percentuali anzichè di dadi a sei facce proposto
dall'Autore nella seconda edizione americana. In realtà,
siamo stati assai indecisi se presentare la traduzione letterale della
nuova versione originale americana o migliorare la prima versione che a
noi piaceva decisamente di più: infine abbiamo optato per
questa soluzione che, a nostro modesto giudizio, risulta più
storica, bilanciata e divertente. Dalla nuova versione originale sono
state estratte le cose che ci sembravano più interessanti e
le abbiamo incluse in questa nuova versione italiana.
Viceversa, in tutto il volume si è preferito lasciare il
titolo originale del regolamento, piuttosto che utilizzare la
traduzione letterale che suona, più o meno, come "Taglio
Classico". Infine, per una questione di praticità, si
è deciso di lasciare tutte le misure in inches, piuttosto
che tradurle nel sistema metrico decimale, soprattutto per non
complicare il sistema di distanza variabile indotta dal risultato del
lancio di un dado nelle cariche, nelle evasioni e negli inseguimenti.
Pur
conservando il sistema originale della prima edizione (sequenza
mossa, risoluzione dei tiri e delle mischie, morale, etc.) la versione
2.2, lungamente testata sul tavolo di gioco, oltre ad un approfondita
risoluzione dei gap presenti in quella precedente, modifica grandemente
le tabelle ed introduce un utilissimo sistema a punti per la
composizione degli eserciti nel caso non si vogliano riprodurre
battaglie storiche. Inoltre sono stati preparati, in esclusiva per la
versione italiana, ben 24 Army lists dagli Opliti ai Bizantini che
permetteranno di giocare da subito anche ai giocatori meno esperti sul
periodo.
Per
coloro che ne siano interessati abbiamo preparato un documento
che riporta le espansioni per il periodo biblico e per la guerra del
Peloponneso cosi come alcuni degli eserciti italici: in
particolare Sanniti,
Etruschi e Siracusani.
La
veste grafica dell'edizione italiana è stata
curata in modo particolare e si presenta con copertina a colori, carta
pesante e senza pubblicità.
Questo
è quel che ci ha scritto Phil Viverito dopo aver
visionato una copia del suo regolamento, tradotto in italiano: "I am impressed at your first
great effort and it looks nothing short of TERRIFIC! There
are no words to express our delight and appreciation. Your Friends,
Phil & Lynne Viverito"
Per ulteriori informazioni e
chiarimenti scrivete pure (in inglese) a Phil Viverito al suo indirizzo
elettronico: pviverito@aol.com
Phil è estremamente disponibile ed è
pronto a rispondere a qualsiasi domanda sul regolamento gli venga posta
via E-mail (di solito, lo fa in meno di 24 ore), o a quello
dell'Associazione Miles Gloriosus Wargame, ovviamente in italiano: info@milesgloriosus.it.
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